Condizioni di acquisto

Gentile Cliente/Società,

le presenti Condizioni Generali e termini di utilizzo dei servizi (di seguito, anche “Condizioni Generali”) regolano l’utilizzo di tutti e ciascuno dei servizi erogati a titolo gratuito e/o a pagamento da parte di BDprofessional.it (di seguito, anche “Società” ovvero “Fornitore del/i Servizio/i”) e resi dallo stesso disponibili agli Utenti (come infra definiti) all’interno del sito www.bdprofessional.it.
Le presenti condizioni generali sono redatte anche ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005,“Codice del Consumo”, Titolo III, Cap I, Sezione II.
La invitiamo ad esaminare attentamente e nella sua interezza il presente Contratto,
selezionando la casella di spunta “Accetto i termini e le Condizioni di acquisto”.


» DEFINIZIONI
» DATI PERSONALI
» VENDITA DEI PRODOTTI
» TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA
» OBBLIGHI DEL CLIENTE
» PREZZO E PAGAMENTO
» RESPONSABILITA’ E OBBLIGHI DELL’UTENTE
» TITOLARIETA’ E LEGGITTIMITA’ DEI MATERIALI – MANLEVA
» ACCETTAZIONE – EFFICACIA – RECESSO
» SODDISFATTI O RIMBORSATI
» LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’
» SERVIZIO ASSITENZA CLIENTI
» CONTATTI
» LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE


DEFINIZIONI
Ai fini delle presenti Condizioni Generali per:
“Utenti”, si intende l’insieme degli Utenti che interagiscono sul Sito che li ospita, attraverso le funzioni ed i servizi ivi offerti;
“Contratto”, si intendono le presenti Condizioni Generali – con i relativi allegati che ne costituiscono parte integrante e sostanziale – ed i successivi contratti ovvero accordi mediante i quali le stesse dovessero essere modificate, integrate ovvero novate, documenti tutti che l’Utente è tenuto a stampare e conservare;
“Dati”, si intendono i dati (ivi inclusi quelli fiscali e personali) dell’Utente necessari per l’erogazione dei Servizi e, in generale, per l’esecuzione degli adempimenti regolati dal presente Contratto;
“Fornitore dei Servizi”, si intende la società Edizioni Nuova Cultura Srls;
“Prodotti”, si intende tutti i prodotti stampati ordinabili sul sito, in base alle condizioni generali di vendita;
“Prodotti promozione” sono i beni posti preconfezionati e posti direttamente in vendita sul sito, in apposita vetrina dedicata;
“Parte”, si intende singolarmente Edizioni Nuova Cultura Srls o l’Utente, a seconda del contesto in cui l’espressione è utilizzata;
“Parti”, si intendono, collettivamente, Edizioni Nuova Cultura Srls e l’ Utente;
“Sito”, si intende il sito www.bdprofessional.it;
“Cliente”, si intende la persona giuridica, di nazionalità di uno dei Paesi appartenenti alla Comunità Europea o Extra Comunità Europea, maggiorenne, che agisce per scopi professionalie che, riconoscendo espressamente tale dichiarazione e garanzia come condizione essenziale del presente Contratto, previa corretta e veritiera registrazione dei propri Dati, accetta il presente Contratto di Vendita.
TORNA ALL’INDICE


DATI PERSONALI
L’utente/Cliente è l’unico responsabile dei propri dati inseriti nel modulo di registrazione. L’utente/Cliente si impegna a comunicare e mantenere aggiornati i propri corretti e veritieri dati necessari per l’erogazione dei Servizi di Stampa e/o per la spedizione di Prodotti da parte del Fornitore del Servizio e, in generale, per l’esecuzione degli adempimenti regolati dal presente contratto, ivi incluso il proprio corretto e veritiero indirizzo di posta elettronica al fine di consentire al Fornitore del Servizio di inviare ad esso in qualità di Cliente la ricevuta dell’ordine contenente il riepilogo delle informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Servizi di Stampa dei Prodotti acquistati.

L’utente/Cliente dichiara di essere a conoscenza che i dati così forniti e correlati all’utilizzo dei Servizi di Stampa personalizzata e, in generale, all’esecuzione degli adempimenti regolati dal presente contratto, saranno utilizzati e registrati a cura del Fornitore del Servizio in un apposito database protetto in conformità e nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali.
L’invio dei dati implica l’espresso consenso dell’utente a ricevere comunicazioni del Fornitore del Servizio finalizzate a consentire la corretta e/o migliore utilizzazione dei Servizi di Stampa Personalizzata.

L’utente altresì dichiara di essere a conoscenza che:
i suoi dati, forniti in sede di registrazione, saranno raccolti e registrati dal Fornitore del Servizio – quale titolare del trattamento – con modalità anche automatizzate idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali;
i dati forniti al Fornitore del Servizio verranno utilizzati per finalità strettamente connesse e strumentali alla fornitura dei Prodotti e dei Servizi di Stampa Personalizzata. A tal fine i dati dell’utente potranno essere comunicati:
a dipendenti e collaboratori del Fornitore del Servizio e/o a sue società controllate e/o collegate e/o a società terze che eseguono, anche parzialmente, i Servizi relativi alla Stampa Personalizzata, nonché consulenti legali, fiscali, banche, società per la consegna a domicilio, per la postalizzazione e per l’evasione dell’ordine, l’esecuzione e gestione dei Servizi di Stampa Personalizzata dei prodotti ordinati, la fatturazione dell’importo e l’assolvimento di ogni altro onere di legge;
Il conferimento dei dati è facoltativo: tuttavia un eventuale rifiuto di comunicare i dati indicati come necessari comporterà l’impossibilità di fornire i Prodotti e i Servizi di Stampa Personalizzata richiesti.

L’utente/Cliente si impegna a conservare con la necessaria attenzione e a non comunicare, in via diretta o indiretta, i propri dati di autenticazione e, comunque, a non consentire ad alcuno l’uso degli stessi.
Conseguentemente, egli rimane il solo ed esclusivo responsabile per tutti gli usi del suo account di accesso.

L’utente/Cliente si impegna – non appena venutone a conoscenza – a comunicare in termini formali al Fornitore del Servizio, tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo [email protected], qualsiasi eventuale furto e/o smarrimento dei dati di autenticazione e/o divulgazione non autorizzata e/o uso non autorizzato di tali dati da parte di soggetti terzi, impegnandosi comunque sin d’ora a manlevare e mantenere garantiti ed indenni il Fornitore del Servizio da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta e/o derivante, direttamente ovvero indirettamente, dall’uso ovvero abuso dell’account, della password causato da azioni od omissioni dell’utente.

L’utente prende atto che il Fornitore del Servizio, ricevuta la segnalazione di furto e/o smarrimento da parte dell’utente, attraverso un processo di help desk provvederà a disabilitare l’account e la password e precedentemente abilitati a partire dalla data della intervenuta comunicazione di furto e/o smarrimento. Il Fornitore del Servizio provvederà quindi a mettere a disposizione dell’utente idonea procedura finalizzata all’abilitazione del nuovo codice di accesso ai Servizi di Stampa Personalizzata e all’acquisto dei Prodotti presenti sul sito.
In merito alle suddette disposizioni l’utente prende inoltre atto che il Fornitore del Servizio non contatterà mai l’utente per chiedere il nome utente e password od altre informazioni riservate. Ogni richiesta di questo tipo formulata da parte di terzi è conseguentemente da considerarsi una lesione della riservatezza e potrà essere segnalata al Fornitore del Servizio.
TORNA ALL’INDICE


VENDITA DEI PRODOTTI
I prodotti sono commercializzati attraverso il sito web www.bdprofessional.it.

I prodotti sono posti in vendita in base ai termini e alle condizioni previste dal contratto pubblicato sul sito al momento dell’ordine.

Il contratto si intende concluso e vincolante per le parti quando vien trasnessa la conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica del cliente, indicato dallo stesso nella registrazione al sito.
Prezzi e prodotti possono subire variazioni, senza necessità di preavviso.
TORNA ALL’INDICE


TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA
Il recapito dei prodotti presso l’indirizzo di spedizione indicato dal cliente nell’ordine viene effettuato a mezzo Corriere.

Per “Tempi di consegna” si intende il numero di giorni lavorativi necessari a BDprofessional.it per evadere la spedizione una volta ricevuto l’ordine.

L’accredito con Paypal, carta di Credito è immediato mentre con bonifico bancario l’accredito potrebbe richiedere un tempo maggiore per la ricezione del pagamento del Prezzo. Il pagamento si intende ricevuto quando l’importo pagato dall’acquirente risulta versato sul conto del Fornitore a mezzo di bonifico bancario.
L’ordine, salvo modalità di pagamento in contrassegno (valido solo per l’Italia), si intende valido solo a procedura di pagamento effettuata.

La spedizione viene normalmente mediamente evasa entro 3 – 4 gg lavorativi, se l’ordine, completo di pagamento e files, viene inviato entro le ore 12 del giorno di invio dell’ordine.
I tempi sono indicativi e variano a seconda della tipologia di stampato e quantità richiesta. Sono possibili ritardi non prevedibili legati ad esigenze produttive o a problemi nella spedizione, comunque non imputabili a BDprofessional.it che non può garantire tassativamente il rispetto dei tempi di consegna.
Ai tempi di consegna delle copie stampate vanno aggiunti tempi di spedizione con corriere.
Il recapito dei prodotti presso l’indirizzo di spedizione indicato dal cliente nell’ordine viene effettuato a mezzo Corriere. Spedizioni effettuate mediante GLS e GLS/FedEx.
Le opzioni di spedizione possono variare in base al peso, alle dimensioni dell’articolo e all’indirizzo di consegna.

Il Fornitore si impegna a fare tutto quanto nelle sue possibilità affinché i prodotti spediti ai Clienti siano consegnati dai corrieri selezionati:
in Italia a seconda della modalità di spedizione scelta dall’utente
modalità economy entro 3 – 4 giorni lavorativi dalla data di spedizione,
modalità express entro 1 – 2 gg lavorativi dalla data di spedizione,
fuori dall’Italia mediamente entro 3 – 4 giorni lavorativi dalla data di spedizione.
Il periodo può variare a seconda del paese di destinazione della merce.
I Termini di consegna non possono, in ogni caso, essere ritenuti vincolanti e il Fornitore, non potendo controllare direttamente le consegne dei Prodotti successivamente alla loro spedizione, non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per il loro mancato rispetto.
Il Fornitore non è responsabile per eventuali ritardi in fase di transito. Queste informazioni sono fornite dal corriere e non comprendono fine settimana e festivi.
I tempi di transito possono variare, specialmente durante le festività.

I Clienti o altri soggetti incaricati dal Cliente e che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che:
l’imballaggio/ confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, anche nei materiali di chiusura.
Nel caso in cui l’imballo avesse subito danni e/o urti più o meno vistosi o se il corriere si rifiutasse di attendere il controllo del pacco, il Cliente è tenuto a firmare la ricevuta del Corriere aggiungendo accanto alla firma la dicitura “CON RISERVA DI VERIFICA”. Se il corriere rifiutasse l’apposizione di tale dicitura il Cliente è tenuto a respingere la merce. Resta inteso che, una volta firmato il documento del corriere senza alcuna contestazione, i Clienti non potranno più sollevare alcuna contestazione al Fornitore con riferimento alle caratteristiche esteriori e interiori del pacco consegnato.
Dopo aver ritirato il pacco con apposta la firma di riserva sul documento del corriere se il Cliente verifica un effettivo danno alla merce è tenuto a contattare entro 3 giorni il fornitore a mezzo e-mail all’indirizzo [email protected]

I Prodotti possono essere consegnati dai corrieri solo ai Clienti o a persone da questi autorizzate; il soggetto a cui i Prodotti sono consegnati deve apporre una firma per certificare l’avvenuta consegna. I corrieri non effettuano consegne presso caselle postali o mediante inserimento dei Prodotti in cassette delle lettere o altri luoghi similari.

In caso di indisponibilità di uno o più Prodotti successiva all’ordine, si può procedere alla spedizione degli altri Prodotti ordinati dal Cliente.
La consegna parziale è ritenuta valida e non dà diritto al cliente al rifiuto della consegna, a risarcimenti o indennizzi.
Al momento della consegna, la proprietà e il rischio relativi al trasporto dei prodotti si trasferiscono al Cliente.
TORNA ALL’INDICE


OBBLIGHI DEL CLIENTE
Per effettuare l’acquisto dei Prodotti, è necessario effettuare la registrazione. Il cliente si impegna a comunicare dati corretti, veritieri e completi in merito a: indicazioni anagrafiche, recapiti personali, altre informazioni utili all’evasione dell’ordine.
Il Cliente pagherà il prezzo dei prodotti acquistati e conserverà copia della conferma di acquisto inviata da bdprofessional.it all’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente stesso nella registrazione al sito.
TORNA ALL’INDICE


PREZZO E PAGAMENTO
I prezzi sono espressi in Euro (€) e non comprendono l’Imposta sul Valore aggiunto (I.V.A) vigente per le rispettive categorie merceologiche di appartenenza e specifiche per ogni Paese di destinazione della merce.
Il prezzo totale, inclusa l’I.V.A (dove applicata), è comprensivo di spese di spedizione, ma non di eventuali dazi doganali e/o tasse aggiuntive sulla vendita, necessari per l’importazione della merce in territorio straniero. Qualsiasi onere aggiuntivo per operazioni di sdoganamento sarà esclusivamente a carico del destinatario della spedizione.

Il pagamento può esssere effettuato mediante

Paypal
Carta di credito su circuito Paypal (carte di credito o carte di credito prepagate dei circuiti Visa, Visa Electron, Master Card, American Express)
Contrassegno alla consegna dell’ordine (valido solo per ITALIA)
Bonifico bancario

In caso di pagamento a mezzo di bonifico bancario, i Clienti devono effettuare il bonifico ai dati bancari visualizzabili in fase d’ordine o in seguito ricevuti mezzo e-mail insieme al riepilogo dell’Ordine.
Il bonifico dovrà riportare nella Causale laragione sociale del Cliente e il numero d’ordine comunicato da BDprofessional.it al momento dell’invio della e-mail di riepilogo.
TORNA ALL’INDICE


RESPONSABILITA’ E OBBLIGHI DELL’UTENTE
Il corrispettivo per l’acquisto dei Prodotti e dei Servizi di Stampa Personalizzata è determinato in funzione delle variabili grafiche e tipografiche inviate dall’utente medesimo, nonché alla loro quantità. Saranno a carico dell’utente i costi di spedizione. L’utente accetta, se richiesta, di ricevere tramite e-mail, all’indirizzo indicato al momento della registrazione, la fattura relativa ai Prodotti e ai Servizi di Stampa Personalizzata nonché dei costi di spedizione.
Sono e rimarranno ad esclusivo onere e carico dell’utente tutti gli eventuali oneri ed adempimenti di legge relativi ad oneri SIAE e/o all’utilizzo di segni identificativi di terzi.
L’utente prende atto ed accetta che la stampa, nei quantitativi ordinati dall’utente medesimo, avrà inizio una volta andato a buon fine il pagamento del corrispettivo dovuto al Fornitore del Servizio. In caso di pagamento non andato a buon fine, il Fornitore del Servizio si riserva il diritto di sospendere e/o annullare in via definitiva l’ordine. Il Fornitore del Servizio non è responsabile in alcun modo dell’utilizzo che l’utente farà della copie stampate.
L’utente si obbliga a non usare i servizi per scopi commerciali e o pubblicitari, o per fornire a propria volta un servizio, o parte di un servizio, siano essi a titolo gratuito o oneroso.
TORNA ALL’INDICE


TITOLARIETA’ E LEGGITTIMITA’ DEI METERIALI – MANLEVA
L’utente dichiara e garantisce che i materiali che egli fornirà al Fornitore del Servizio per l’esecuzione dei Servizi di Stampa Personalizzata non saranno contrari a norme di legge e che non violeranno diritti di proprietà intellettuale, diritti morali, diritti d’autore, o diritti di tutela dei dati personali di terzi, diritti di pubblicazione e, in generale, che rispetteranno tutte le previsioni di cui alla legge sul Diritto d’Autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633) e successive modifiche ed integrazioni, e non saranno lesivi di altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale e, inoltre, non costituiranno attività di concorrenza sleale in danno di soggetti terzi, e non violeranno il comune senso del pudore ed il decoro. Il Fornitore del Servizio si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di rifiutare di prestare i suddetti Servizi di Stampa Personalizzata o produzione di Prodotti previsti nel sito web, nel caso in cui ritenga che le immagini od i testi forniti dall’utente violino i suddetti obblighi.

Fermo quanto sopra, l’utente resterà unico responsabile nei confronti di qualsiasi rivendicazione avanzata da terzi in relazione all’utilizzo dei materiali forniti dall’utente al Fornitore del Servizio per l’esecuzione dei Servizi di Stampa Personalizzata e per la violazione di qualsiasi diritto di proprietà industriale, proprietà intellettuale nonché per la violazione di ogni altra disposizione applicabile e comunque di ogni lesione di diritti di terzi. Pertanto, l’utente si obbliga a manlevare e mantenere indenne il Fornitore del Servizio da ogni perdita, danno, responsabilità, pregiudizio o spesa derivanti:
1. dalla violazione delle dichiarazioni e delle garanzie di cui al presente articolo;
2. dall’utilizzo dei Servizi di Stampa Personalizzata in maniera difforme dal presente contratto.
TORNA ALL’INDICE


ACCETTAZIONE – EFFICACIA – RECESSO
Le condizioni ed i termini contenuti nel presente Contratto regolano la fruizione da parte di ciascun Utente di tutti e ciascuno dei Servizi che sono forniti in via non esclusiva dalla Società all’Utente medesimo.
Il presente Contratto, vincolante per l’Utente dalla data di accettazione, avrà validità ed efficacia a decorrere dal giorno (di seguito, anche “Data di Efficacia”) in cui la Società, preso atto della intervenuta accettazione da parte dell’Utente del presente Contratto, inizierà a fornire uno o più dei Servizi.
Al fine di evitare dubbi interpretativi, l’Utente e la Società si danno reciprocamente atto che l’inizio della fornitura di uno o più dei Servizi da parte della Società costituirà a tutti gli effetti di legge e di contratto accettazione della proposta dell’Utente, proposta che, si precisa, la Società avrà comunque la facoltà ed il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare.
L’Utente e la Società potranno in qualsiasi momento recedere dal Contratto, con o senza giusta causa, mediante messaggio di posta elettronica inviato: -in caso di recesso dell’Utente, al seguente indirizzo: [email protected].

In caso di recesso della Società, con ragionevole preavviso in assenza di giusta causa, all’indirizzo di posta elettronica che l’Utente ha fornito all’atto della registrazione.
In caso di avvenuto recesso, la Società provvederà alla contestuale disabilitazione dell’accesso ai Servizi e alla cessazione del trattamento dei dati personali dell’Utente. Il venire meno del presente Contratto non avrà effetto alcuno sugli ordini di stampa personalizzata per i quali la procedura di ordine deve considerarsi conclusa. L’utente riconosce ed accetta che i Servizi di stampa di cui ne ha richiesto la stampa tramite il sito, sono beni realizzati su misura e chiaramente realizzati su richiesta dell’utente, pertanto ai sensi e per gli effetti dell’articolo 55, comma 2, lettera (c), del D.lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo) il diritto di recesso non si applica a detta tipologia di ordini la cui procedura di acquisto è stata completata dall’utente.

In accordo a quanto previsto dall’art. 5 D. Lgs. 22 Maggio 1999 n. 185 e dal D. Lgs. 15 Gennaio 1992 n. 50.
Il diritto di recesso è facoltà delle persone fisiche che agiscono per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Pertanto, aziende e rivenditori, sono esclusi da tale diritto.
TORNA ALL’INDICE


SODDISFATTI O RIMBORSATI
Il cliente BDprofessional.it deve essere sempre un cliente soddisfatto!!!

Per qualsiasi problema relativo agli ordini, il nostro servizio clienti è a disposizione dal lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00
[email protected].

Se non sei soddisfatto, contatta entro 5 gg lavorativi dalla ricezione dell’ordine, il servizio clienti BDprofessional.it e segnala il motivo.
Verificata la causa dell’insoddisfazione, BDprofessional.it realizzarà nuovamente l’ ordine gratuitamente oppure rimborserà il prezzo di acquisto.
L’ordine verrà ristampato o rimborsato solo a seguito della ricezione della merce previa spedizione da parte del cliente presso lo stabilimento
BDprofessional.it – c/o Edizioni Nuova Cultura Srls – P.le Aldo Moro 5 00185 Roma (città universitaria La Sapienza)

BDprofessional.it non presta alcuna garanzia:

– se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente, in particolare da file trasmessi in formato pdf contenenti errori;
– se il difetto nel prodotto deriva da differenze cromatiche tra i file trasmessi e il prodotto finito;
– se la causa è legata a ritardi nella consegna imputabili al vettore;
– se il difetto di conformità era riconosciuto o riconoscibile dal Cliente (es pacco rovinato) e se questi ha accettato la merce,
ovvero, al momento della consegna, lo abbia ritirato senza alcuna riserva ovvero senza procedere alla verifica.
TORNA ALL’INDICE


LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’
Salvi i casi di dolo o colpa grave, il Fornitore del Servizio non sarà responsabile per danni diretti e/o indiretti subiti dall’utente a seguito dell’utilizzo ovvero del mancato utilizzo dei Prodotti e dei Servizi di Stampa Personalizzata.
TORNA ALL’INDICE


SERVIZIO ASSITENZA CLIENTI
Il’“Servizio Clenti” è la funzione di riferimento centralizzato, messa a disposizione dal Fornitore dei Servizi, cui gli Utenti/Clienti possono inoltrare le proprie segnalazioni in merito ai Servizi disciplinati nel presente Contratto.
Per effettuare segnalazioni l’Utente può contattare il Servizio Clenti mezzo email all’indirizzo: [email protected] o attraverso altre modalità indicate sul sito.
Qualora, a seguito delle segnalazioni dell’Utente, fosse necessario per il Fornitore del Servizio svolgere attività di verifica sui Prodotti acquistati e sui servizi di stampa richiesti onde prendere visione di quanto lamentato, l’Utente dovrà – a proprie spese – inviare i medesimi, unitamente all’imballaggio originario, al seguente indirizzo Edizioni nuova cultura srls, P.le Aldo Moro 5 00185 Roma (città universitaria La Sapienza), in un termine ragionevole dalla data di richiesta del Fornitore del Servizio. Dette spese di spedizione saranno restituite all’Utente qualora sia riscontrato un difetto di conformità degli Stampati imputabile al Fornitore del Servizio.
TORNA ALL’INDICE


CONTATTI
Per ottenere informazioni che consentano di mettersi in contatto con il Fornitore del Servizio rivolgersi a:
BDprofessional.it
Servizio Clienti: [email protected]
TORNA ALL’INDICE


LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il presente Contratto è regolato dalle leggi sostanziali e processuali dello Stato Italiano. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione, efficacia ed esecuzione del presente Contratto, ai sensi del D. Lgs. n. 206/2005 è competente il Foro di residenza o domicilio dell’utente consumatore, se ubicato nel territorio dello Stato italiano. In tutti gli altri casi è competente il foro di Roma.
TORNA ALL’INDICE